it Italiano
en Englishit Italiano

Retake Roma e la lotta contro il degrado della città

Retake Roma e la lotta contro il degrado della città

 

Retake Roma è un’organizzazione di volontariato no- profit, che vede impegnati i cittadini nella lotta contro il degrado della città e nella valorizzazione del patrimonio dei beni pubblici, sperando in una diffusione del senso civico sul territorio.

La particolarità di questo movimento (Onlus) è che coinvolge qualsiasi cittadino che spera e ambisce di vivere in una città in cui il rispetto delle regole, il senso di comunità e condivisione regnano sovrane. Retake non unisce però solo connazionali, ma anche turisti e cittadini del mondo come ad esempio la comunità Rumena, che è venuta in soccorso dell’associazione durante il loro capodanno ortodosso, offrendo il loro indispensabile aiuto.

I Retaker romani non si accontentano soltanto di sensibilizzare il cittadino al senso civico, ma approdano anche nelle scuole, con il progetto “Educazione alla bellezza”. Il loro intento è proprio quello di avvicinare i ragazzi a una valorizzazione concreta della loro città, cercando di far dimenticare i palazzi sporchi e pieni di scarabocchi che non fanno altro che accrescere un senso di rassegnazione e cattiva educazione nella mente dei nostri giovani.

La lotta contro il degrado non si sofferma soltanto nella pulizia della strada, ma anche in quella dell’animo. Retake include ogni cittadino, senza formalità burocratiche come iscrizioni o peggio ancora quote da pagare. E non ha limite d’età.

Che vuol dire? Tutto.

Ogni cittadino, italiano, straniero, anziano, giovane e di mezza età può infilarsi la casacca blu e correre a salvare il salvabile della nostra città.

Roma dignitosa è lo scopo di Retake. Roma pulita. Roma viva nel suo caos perfetto che da millenni conquista gli occhi di ogni visitatore.

 

Editor: Francesca Giannunzio

Come visto su Fashion News Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*Errore nel compilare il campo