it Italiano
en Englishit Italiano

L'autunno è la stagione della passione, ecco perchè

12.10.2017
|

L’autunno è la stagione della passione, ecco perchè

 

 

Che collegamento hanno l’autunno e la passione ? L’inizio di una nuova stagione è comunque un sinonimo di cambiamento, cambiamo i vesttiti, le abitudini e espesso cambiamo anche noi di conseguenza. Si stima adesso anche con l’appoggio di studi scientifici che quella dell’autunno sia una stagione ricca anche di cambiamenti a livello sessuale.

Profumi, sapori e nuovi colori ci fanno capire che l’alternarsi delle stagioni naturali muta anche il nostro corpo, che a differenza di quello degli animali non cade in letargo ma anzi si risveglia di passioni. Il cambio di stagione quindi si riscopre nel miglioramento della vita di coppia, con particolare riferimento alla sfera intima.

A dare una spiegazione a tutto questo ci pensa Till Roenneberg, cronobiologo dell’Università di Ludwig-Maximilian (Monaco di Baviera), il quale ha affermato che la transizione dall’ora legale a quella solare non è del tutto indolore per il nostro organismo.

Tutto questo inficia sul nostro organismo, mutando quindi stati d’animo, e generando diversi disturbi psicologici in alcuni casi minori, quali stress, ansia, insonnia.

IL SAD sindrome da disturbo affettivo stagionale non si curerebbe con nessun farmaco ma con l’amore, ecco perchè nela stagione autunnale siamo più portati a riaccedendere le nostre passioni amorose.

La dopamina (neurotrasmettitore legato al piacere) generata dalla sensazione amorosa rende difatto la passione un “medicinale” ideale per gli eventuali disturbi psicologici derivanti dalla sindrome autunnale.

Editor: Michael Singleton

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*Errore nel compilare il campo