it Italiano
en Englishit Italiano

Rivelami: amore per il mare, design e qualità

Rivelami nasce nel 2014, sulle sponde del Lago di Como, da una idea brillante: riutilizzare materiali esausti che andrebbero smaltiti. I progetti sono tutti realizzati esclusivamente a mano, in Italia, utilizzando vele ormai da buttare. Dal perfetto connubio tra Eco sostenibilità e design nascono borse, accessori, collezioni per la casa e per gli animali. Una sperimentazione incessante di prodotti e materiali che hanno fatto largo al brand sul mercato, anche grazie a rivenditori fisici e online. Una nuova vita per le vele usate, quelle che potrebbero raccontare infinite storie di mari, di oceani e di cieli. Ogni vela racchiude un odore preciso, un mondo esplorato, una terra sfiorata. Rivelami incentiva il recupero delle vele da parte degli amatori, regalando una borsa per ogni vela donata. Una volta recuperate, vengono sottoposte ad un lungo trattamento di “refitting”: si dividono prima gli elementi plastici e metallici, smaltiti separatamente, poi si lavano i tessuti con detergenti biodegradabili ad hoc per le vele. Silvia Ronchi, fondatrice del marchio, si occupa del design e della sperimentazione di prodotti nuovi dando sfogo alle sue due grandi passioni: larchitettura e il mondo della vela.

 Quando facevo larchitetto ho imparato a studiare i materiali e le loro caratteristiche, ero affascinata dalla matericità. – afferma Ronchi- Negli anni che ho dedicato alla vela ho potuto toccare con mano i tessuti che si utilizzano per realizzare le vele, sono fantastici, basta pensare a quali sforzi devono sopportare con condizioni di vento forte. E poi? Quando una vela si rompe in modo irreparabile cosa succede? Questo chiedevo a mio marito che è un velista di lungo corso, che semplicemente mi rispondeva che purtroppo si butta.

E invece no. Lei ha trovato il modo di farle vivere ancora. I principali materiali che vengono riciclati sono le vele in Dacron (della famiglia dei poliesteri), vele contenenti Kevlar (fibra aramidica che a parità di peso è 5 volte più forte dellacciaio) e vele laminate dove le trame che le compongono sono contenute fra 2 film.

Il primo pezzo prodotto dal marchio Rivelami è stata una borsa. Sono 15 i modelli a catalogo, realizzabili con diverse combinazioni: si va dalla classica con il numero velico a quella con combinazione di tessuti e vele diverse. Leggere e robuste insieme, proprio come le vele, hanno manici realizzati con la calza delle cime nautiche. I pezzi sono esclusivi e accompagnati da un certificato di autenticità.

La linea Home Decor è pratica e massiccia: attualmente la collezione è composta da due modelli di poltrona a sacco, due modelli di pouf e varie misure di cuscini da interno ed esterno. Rivelami pensa anche ai nostri amici a quattro zampe: crea, infatti, una cuccia (in due misure) realizzata con vele recital in Dacron, che oltre ad essere naturale è anche antibatterico, resistente ai graffi, sfoderabile, lavabile in lavatrice.

Design, amore per il mare e riciclo: tre grandi missioni che Rivelami porta avanti con passione e professionalità.

Editor: Giusi Rosamilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*Errore nel compilare il campo